Aprile 23, 2024
Ascom Confcommercio Torino e provincia informa che a partire dal 2024 per gli operatori commerciali su area pubblica, la Regione Piemonte ha sostituito il VARA con un nuovo metodo di verifica della regolarità amministrativa, previdenziale, assistenziale e fiscale articolato in Carta d’Esercizio e Attestazione annuale.
______________________________________________
La Carta d’Esercizio è il documento identificativo dell’operatore che contiene i dati del dichiarante e di tutti gli eventuali soci, dell’impresa, dei dipendenti/coadiuvanti, dei sostituti e tutte le autorizzazioni.
Deve essere richiesta il primo anno di attività e aggiornata ogni volta che intervengono delle variazioni rilevanti per l’impresa, come nuove autorizzazioni, cambio di residenza, etc…
Per il 2024 l’operatore potrà presentare domanda entro il 31 maggio.
L’Attestazione annuale è invece la richiesta che ogni anno deve essere presentata ai Comuni dai quali si è ricevuta un’autorizzazione (tipo A o B, alimentare o non alimentare, commerciante o produttore) e verifica l’iscrizione in Camera di Commercio, l’iscrizione INPS, eventualmente INAIL, e la trasmissione all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei redditi dell’impresa dell’ultimo anno. L’operatore potrà presentare domanda entro il 28 febbraio di ogni anno.
Per il 2024 la richiesta dovrà essere effettuata entro il 31 maggio.
Sia la Carta d’Esercizio sia l’Attestazione annuale possono essere richieste direttamente dall’interessato accedendo al portale della Regione Piemonte tramite SPID.
Chi invece volesse ricevere assistenza potrà delegare Ascom Confcommercio Torino il caricamento delle richieste di Carta d’esercizio e Attestazione annuale riferite a licenze rilasciate da qualunque Comune della Regione Piemonte.
L’attività di assistenza sarà svolta mediante il Centro Assistenza tecnica di Ascom previo appuntamento al costo di 50 euro iva compresa*.
La documentazione necessaria per l’espletamento delle due pratiche è:
-Dati delle autorizzazioni possedute (numero identificativo e posteggio)
-Numero di matricola INPS ed eventualmente INAIL (in caso di dipendenti/coadiuvanti)
-Fototessera, documento di riconoscimento e codice fiscale di tutti i soggetti abilitati a svolgere la vendita su area pubblica ( titolare, soci, sostituti)
-Due marche da bollo da 16 euro ciascuna
*ATTENZIONE: poiché l’applicativo informatico della Regione per la Carta d’Esercizio e l’Attestazione annuale è di nuova istituzione il costo totale del servizio di assistenza per le due pratiche potrebbe subire variazioni in relazione ad eventuali criticità in fase di espletamento.
MEF: principali misure della Legge di Bilancio 2025
Gennaio 14, 2025
L'outlook della settimana. Il punto al 14 gennaio 2025
Gennaio 14, 2025
Legge di bilancio 2025 – novità per il settore dei PE
Gennaio 7, 2025
CORSI GRATUITI PER LA SICUREZZA IN PARTENZA
Gennaio 7, 2025
L'outlook della settimana. Il punto al 7 gennaio 2025
Gennaio 7, 2025
INL: Collegato Lavoro – prime indicazioni
Gennaio 2, 2025