loader image
Chiudi

MIP: METTERSI IN PROPRIO ULTIMI MESI DI PROGRAMMAZIONE!

Hai un’idea in mente? Stai partendo da zero od intendi acquistare un’impresa? È il momento di realizzare i tuoi sogni! Ascom Torino è partner del servizio MIP-Mettersi in Proprio, con cui la Regione Piemonte e la Città Metropolitana di Torino si propongono di sostenere chi intende avviare un’attività imprenditoriale o di lavoro autonomo, accompagnandolo in tutte le fasi della creazione d’impresa: dalla valutazione della fattibilità del progetto al supporto nella stesura del business plan, fino all’assistenza specialistica nel periodo successivo all’avvio della nuova iniziativa.

Ascom Torino mette a disposizione degli aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi tutor dedicati e consulenti specialistici, in ogni sede territoriale presente all’interno del territorio della Città Metropolitana di Torino. Gli incontri sono individuali e su tematiche specifiche. Gli aspiranti imprenditori sono supportati nella scrittura di un piano d’impresa fondamentale sia al fine di pianificare con cura la fase di start-up, sia per facilitare l’accesso al credito agevolato e/o bancario. Inoltre le imprese nate con MIP possono accedere ad un fondo perduto del valore fino ad 11.000€. L’entità complessiva del contributo dipenderà dalla scelta societaria, dallo stato lavorativo del proponente il progetto al momento dell’apertura dell’impresa e se si tratta di un’acquisizione d’azienda.

Affrettati, perché sono gli ultimi mesi dell’attuale programmazione.

Tutto questo grazie al contributo del Fondo sociale europeo, della Giunta regionale, in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino e dell’Agenzia Piemonte Lavoro. Si tratta di un aiuto concreto che dal 2008 a oggi, ha permesso la nascita di circa 3000 imprese e la creazione di più di 7000 posti di lavoro, considerando la sola occupazione diretta. 

Il servizio si rivolge alle persone tra i 18 e i 65 anni, disoccupate, inattive, oppure occupate, che intendano avviare un’iniziativa imprenditoriale di piccole/medie dimensioni o di lavoro autonomo, con sede legale ed operativa nella Regione Piemonte. Possono accedere ai percorsi di accompagnamento, inoltre, anche aspiranti imprenditori agricoli (coltivazioni e allevamenti).

Come funziona il servizio? È semplicissimo… Contattaci! E ti daremo le risposte! 

Mauro Goitre, mgoitre@ascomtorino.it, 011.5516366

Ti servono maggiori informazioni?