loader image
Chiudi

Proposta di proroga del Temporary Framework Covid-19

In data 30 settembre 2021 la Commissione Europea ha aperto con gli Stati membri una consultazione finalizzata a valutare la proroga del Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato, adottato il 19 marzo 2020 per sostenere l'economia nel contesto dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 (Temporary Framework), il cui termine di validità è attualmente previsto fino al 31 dicembre 2021.

Per favorire il ritorno alla normalità con opportuna cautela ed evitare effetti negativi che possono verificarsi col ritiro del sostegno pubblico, la proposta è di prorogare le misure del Temporay Framework Covid-19 al 30 giugno 2022.

Inoltre, per accelerare ulteriormente la ripresa, la Commissione Europea propone di adeguare l'ambito di applicazione del Quadro temporaneo, consentendo alcune misure di sostegno agli investimenti ed alla solvibilità economica per una durata limitata.

A tal fine, la proposta include la possibilità di consentire agli Stati membri di concedere, per un periodo limitato, oltre il 30 giugno 2022:

- misure di sostegno agli investimenti verso una ripresa sostenibile, al fine di aiutare gli Stati membri a colmare il divario di investimenti lasciato dalla crisi. Le misure dovrebbero includere elementi di salvaguardia per evitare indebite distorsioni della concorrenza e dovrebbero rivolgersi a un ampio gruppo di beneficiari;

- misure di sostegno alla solvibilità per mobilitare fondi e investimenti privati nelle imprese, in particolare PMI e piccole medie imprese a media capitalizzazione, che prevalentemente dipendono dal finanziamento bancario ed in molti casi hanno accresciuto il proprio livello di indebitamento in conseguenza della crisi. Queste misure dovrebbero favorire l'accesso al finanziamento del capitale attraverso intermediari privati.

La Commissione Europea deciderà le azioni successive dopo il completamento di una consultazione con gli Stati membri

Ti servono maggiori informazioni?