L’Orto già Salsamentario è un ristorante 100% vegetale che si trova a Torino in via Monferrato 14/a, nel cuore di una bellissima via pedonale a due passi dalla Gran Madre.
Il ristorante L’Orto già Salsamentario nasce da una scelta di vita personale dello chef, nonché proprietario, Eduardo Ferrante, vegano da più di 20 anni.
Lo chef Ferrante dopo una vita passata a fare l’informatico, lascia il lavoro, e parte per fare studi ed esperienze negli USA. Tornato in Italia, partecipa ad un corso molto importante a Firenze per poi tornare a stabilirsi a Torino, la sua città natale, ed aprire il suo ristorante vegetale plant based.
Il concetto di cucina dello chef e che vuole condividere con le persone è quello di mangiare in modo naturale divertendosi ed utilizzando 3 dei nostri 5 sensi (la vista, l’olfatto e il gusto) senza disturbare il pianeta e i suoi abitanti.
Il nome del ristorante è dato da: L’Orto per ricordare ciò che la Terra ci dona tutti i giorni e Salsamentario per lasciare il nome storico e dar una nuova vita al locale. Appunto, nel Salsamentario che fu si producevano salumi, mentre ne L’Orto si cucina solo cibo vegetale e non si utilizzano prodotti animali e derivati.
Il logo è un orto sinergico.
Ne L’Orto già Salsamentario si utilizzano solo prodotti di stagione, inoltre la pasta è tutta prodotta in casa ed anche la carta dei vini è totalmente Bio. Nel loro menù ci sono solo due piatti che non vengono mai tolti: “Il Tripudio di sapori” dedicato a Depeche Mode e il “Piatto Novak” dedicato al campione di tennis Novak Djokovic.
Lo chef Eduardo Ferrante, insieme a Valerio Costanzia, ha scritto un libro “Vegan street food” e nel 2015 con la casa editrice Macro Editore l’ha ristampato per le 3° volta.