loader image
Chiudi

BONUS CARBURANTE, LE NOVITÀ DEL 2023

Il governo ha previsto un buono carburante di 200 euro per tutti i lavoratori dipendenti del settore privato. Il voucher è stato prorogato fino a marzo prossimo.

Il bonus benzina, noto anche come bonus carburante, è un contributo messo in campo dal governo per i lavoratori del settore privato introdotto nel 2022 e che prevede un buono esente sia da contributi che da imposte. A fronte dei recenti aumenti dei prezzi di benzina, diesel e gpl, dovuti alla decisione del governo Meloni di annullare il taglio della accise sui prezzi dei carburanti, il Consiglio dei Ministri del 10 gennaio 2023, ha approvato un decreto che rinnova anche per il periodo gennaio-marzo 2023 i buoni benzina del valore di 200 euro per i lavoratori dipendenti.

Il cd Dl Carburanti, contiene inoltre le misure urgenti per la trasparenza dei prezzi dei carburanti. Approvato con la conversione in senato anche l'obbligo di esporre i prezzi medi di riferimento accanto a quelli praticati, con sanzioni tra i 200 e i 2mila euro per la violazione degli obblighi di esposizione o aggiornamento settimanale dei prezzi e una griglia di giornate si sospensione dell'attività. 

Ti servono maggiori informazioni?