loader image
Chiudi

Le Verifiche periodiche biennali o quinquennali sugli impianti di messa a terra, impianti di protezione dalle scariche atmosferiche ed impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione previste dal D.P.R. 462/01, sono finalizzate ad accertare l'efficienza dell’impianto sotto il profilo della sicurezza e segnalare eventuali non conformità riscontrate.

Apave Italia CPM è Organismo autorizzato ad eseguire queste verifiche in tutti i luoghi di lavoro o laddove richiesto. Le verifiche sono a carico del datore di lavoro.

Le sanzioni previste nel caso di mancata ottemperanza agli obblighi previsti dal DPR 462/01 sono a carico del datore di lavoro:
- sanzione amministrativa pecuniaria da € 711,92 a € 2.562,91 ai sensi dell’art. 86 comma 1 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.. mancati risarcimenti danni a cose e/o persone da parte degli enti assicurativi.

Il datore di lavoro deve altresì denunciare l’impianto di messa a terra e di protezione dalle scariche atmosferiche sul portale CIVA dell’INAIL affinché quest'ultima rilasci il relativo numero di matricola; ogni qualvolta viene effettuata la verifica periodica la stessa deve essere comunicata sul portale CIVA dell'INAIL utilizzando il numero di matricola.
 
Le eventuali verifiche straordinarie sono effettuate nei casi di:
a) esito negativo della verifica periodica;
b) modifica sostanziale dell'impianto;
c) richiesta del datore del lavoro.

 

Contatti

Andrea Vallarino
andrea@studiovallarino.it
+39 329 4511773