ShopFan è una startup digitale che, prima in Europa, offre un sistema innovativo per fidelizzare la clientela. I tradizionali sistemi di fidelizzazione – le vecchie tessere punti – difficilmente incrementano le vendite.
Tra i principali motivi vi sono i seguenti.
- Coinvolgono solo una piccola parte dei clienti, in media il 3%. Alla fatidica domanda “vuole fare la tessera?” la maggior parte dei clienti risponde negativamente. Si tratta infatti di una barriera all’ingresso. Anche i sistemi che impongono di scaricare un’app presentano tale barriera.
- Stentano a restare in contatto con i clienti quando questi sono a casa. Il contatto è di solito tramite email (che finiscono nello spam o nelle promozioni) o notifiche di un’app che spesso non viene installata.
Qual'è il servizio proposto:
ShopFan offre una piattaforma web e un’app che il negoziante o ristoratore installerà su un proprio tablet e sullo smartphone di chi sta in cassa. La sequenza sarà poi la seguente.
- Il cliente vede in cassa il tablet esposto con il logo del negozio/ristorante e una tastiera su cui, se desidera, può fare check-in digitando il proprio numero di cellulare.
- Il cassiere, tramite il suo dispositivo, assegna tanti punti quanti euro di spesa.
- Il tablet comunica al cliente i punti guadagnati e i premi disponili. I premi sono solitamente in natura (una birra, una fetta di torta etc.) oppure sconti.
- Se si tratta del primo check-in, il cliente riceve un SMS con un link che lo porta a una web-app in cui vede le schede dei negozi dove raccoglie punti, i premi riscattabili, i negozi convenzionati e molto altro. Per accedere non deve impostare o digitare nulla. Se desidera può installare un’app nativa e creare un account completo ma non è obbligatorio.
- Se il cliente non torna per 30 o 90 gg, e se il negoziante lo desidera, un SMS automatico con un link lo informa di un piccolo regalo o promozione se torna entro una settimana e lo invita ad aprire la web-app per vederne i dettagli. Oltre agli SMS automatici, il negoziante può inviare a ad alcune categorie di clienti dei messaggi personalizzati come ad esempio “E’ arrivato il tartufo!”. Il negoziante, tramite un pannello di controllo, può vedere i risultati degli invii di: quanti ne sono stati inviati, quanti aperti, quanti clienti sono tornati entro una settimana e quanto hanno speso.
L’elenco completo delle funzionalità è disponibile a questo link: https://shopfan.gitbook.io/istruzioni-per-i-negozi/
I vantaggi di Shopfan:
Se propriamente implementato, ShopFan produce un aumento medio del fatturato pari al 10%, a partire dal secondo mese, con punte del 20% (https://www.youtube.com/shorts/C8JVl063Iug). I motivi di tali risultati sono:
- ShopFan elimina la barriera all’ingresso: i clienti non devono compilare moduli o installare applicazioni. Fanno check-in digitando il loro numero di telefono su un tablet esposto in cassa, et voilà, sono già ingaggiati. Il 50% dei clienti di un negozio che usa ShopFan, viene coinvolto nel programma di fidelizzazione.
- Su tale base più ampia. ShopFan agisce in maniera più incisiva in quanto resta in contatto con i clienti tramite SMS (che a differenza delle email vengono sempre letti).
A chi è rivolta la convenzione?
ShopFan si rivolge a tutti gli esercenti nella ristorazione ed a tutti i negozianti la cui categoria merceologica presuppone che il cliente possa tornare con frequenza (alimentari, macellerie, panetteria, fiorai, centri estetici, autolavaggi etc.).
I vantaggi per i Soci Ascom:
Rispetto alle condizioni standard sotto riportate, inclusi due mesi di prova gratuita, i soci Ascom usufruiranno di uno sconto del 10% sull’abbonamento mensile per licenza (22,05€ +iva invece di 24,50€ +iva). Per usufruire dell’agevolazione è necessario iscriversi tramite il seguente link: https://app.shopfan.io/msignup?source=ascom-torino
Per informazioni contattare:
Ermanno BRAGOTTI 393.927.58.46 ebragotti@ascomtorino.it