loader image
Chiudi

DISTRETTI DAY

La  giornata  dedicata ai Distretti del commercio del Piemonte è  stata l'occasione per fare un primo punto della situazione di questo importante progetto e anche per approfondire le dinamiche e le potenzialità dei Distretti quali sistemi territoriali per la cura delle economie di prossimità

una giornata di lavori volta ad approfondire le dinamiche e le potenzialità dei Distretti quali sistemi territoriali per la cura delle economie di prossimità, ospitata presso il Museo di Scienze Naturali di Torino, organizzata da la Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte e Unioncamere Piemontese.
 

Durante il convegno finale, l'Assessora al Commercio Vittoria Poggio ha annunziato un ulteriore stanziamento di 9 milioni di euro per le attività dei Distretti Urbani e Diffusi del commercio nel 2024.

All'incontro ha partecipato anche la Vicepresidente Vicario di Confcommercio Piemonte Maria Luisa Coppa: “Siamo stati ascoltati dalla Regione Piemonte e oggi, a fronte dei risultati positivi di questa collaborazione tra attori economici e istituzionali, pubblici e privati, chiediamo uno sforzo ancora maggiore. Il commercio deve entrare nelle politiche e negli investimenti europei”.

Complessivamente sono stati investiti 23 milioni di euro nei 77 distretti in Piemonte che coinvolgono oltre la metà dei comuni della Regione e rappresentano un pilastro fondamentale per lo sviluppo economico locale.

La giornata si è tenuta presso il Museo di Scienze Naturali di Torino ed è stata organizzata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte e Unioncamere Piemontese.