loader image
Chiudi

APART 2-6 novembre 2022

Per informazioni Ascom:
Telefono:011,5516288
ecostantino@ascomtorino.it

__________

 

IL PIÙ IMPORTANTE APPUNTAMENTO IN PIEMONTE PER IL MONDO DELL’ANTIQUARIATO E TRA I PIÙ RILEVANTI A LIVELLO NAZIONALE. NAZIONALE.

Nella storica Palazzina della Promotrice delle Belle Arti i quaranta espositori, provenienti da tutta Italia e dall’estero, hanno portato le loro opere migliori dall’archeologia al design contemporaneo,dall’Europa all’Asia ed all’America.
L’impegno dell’associazione ha portato ad avvalersi del comitato scientifico della Federazione Italiana Mercanti d’Arte coordinato dal presidente Fabrizio Pedrazzini.

Di grande rilievo l’inedito ritratto di Emanuele Filiberto di Savoia dell’artista fiammingo Adriaen Thomasz Key (1544-1589) presentato dalla Galleria Bertola.
Il quadro raffigura il condottiero con la sua gloriosa armatura spagnola e il Toson d’Oro, nella veste di governatore delle Fiandre e di vincitore della battaglia di San Quintino.
La tavola rappresenta una fondamentale aggiunta all’iconografia del sovrano sabaudo, che è riuscito - grazie alle sue abilità politiche e militari – a riconquistare il ducato paterno, stabilendo definitivamente la sua capitale a Torino. Altre opere di grande interesse per la storia di Torino le due tele di Pietro Domenico Ollivero del1738 presentate da Chiale Fine Art.
In entrambi i quadri si distingue assai bene l’antica e bellissima torre civica di Torino, detta “Torre di san Gregorio”, simbolo per oltre quattrocento anni della città,sciaguratamente fatta abbattere dai francesi nel 1801.

Da segnalare anche il “Porto di Genova” di Delleani (Galleria Il Portico), il ritratto di Clotilde Gallo Cane di Giacomo Grosso (Novarino Fine Art), il tavolino Emile Gallè (Alessandro Macrì), la Madonna col Bambino di Mariotto Albertinelli (Malomi Art), tappeti e kilim (Sorgato, Sabahi, Lombardo).All’interno della mostra sono previste contaminazioni contemporanee grazie alla collaborazione della Galleria Franco Noero.
Con l’Istituto Europeo di Design IED APART FAIR ha nuovamente istituito un contest fotografico che coinvolgerà all’interno della mostra gli studenti dei corsi di fotografia. La giuria sarà presieduta da Fulvio Gianaria, presidente di OGR Torino.
Fitto il calendario di incontri dedicati al mondo dell’arte dall’antico Egitto al Novecento, interverranno:Marco Zatterin, Virginia Bertone, Alessandro Botta, Serena D’Italia, Luca Mana, Vittorio Natale, Roberto Coaloa, Arabella Cifani, Claudio Cagliero.
La mostra è stata organizzata dall’Associazione Piemontese Antiquari APA in collaborazione con ASCOM Confcommercio Torino e Provincia e Federazione Italiana Mercanti d’Arte FIMA. Caffetteria a cura di PFATISCH TORINO 1915

Consulta comunicato ed elenco espositori 

Scarica il file "APART 2022 COMUNICATO STAMPA ELENCO ESPOSITORI.pdf"

________

ALCUNE IMMAGINI DELL'EVENTO CHE HA AVUTO IL PIACERE DI ESSERE VISITATO ANCHE DAL SIG. PREFETTO DI TORINO ACCOMPAGNATO DAL SOTTOSEGRETARIO ITALIANO ALLA CULTURA VITTORIO SGARBI

Apa 1.jpg   Apa 2.jpg            
Apa 4.jpg   Apa 3.jpg   Apa 5.jpg        
Apa_6.jpg   Apa_7.jpg   Apa_8.jpg