loader image
Chiudi

FESTIVAL DEL GELATO ITALIANO DI RIVARA 2024

Festival gelato logo.jpg

 

RIVARA, 31 MAGGIO, 1 e 2 GIUGNO 2024

Per tre giorni, dalla colazione al dopo cena, Rivara si è trasformata in  un grande laboratorio artigianale dove 12 Maestri Gelatieri provenienti da 8 regioni italiane, dalla Val d’Aosta al Lazio, dalla Liguria alla Basilicata, dalla Lombardia all’Alto Adige, all’Umbria, oltre, naturalmente ai Piemontesi, hanno creato i loro gelati rigorosamente artigianali con materie prime selezionate del territorio di origine, senza alcun preparato e utilizzando solo ingredienti freschi.

L’edizione 2024 del Festival ha visto la sostenibilità protagonista con preparazioni senza zuccheri aggiunti, pratiche ecologiche e responsabili in ogni fase della produzione del gelato, tra cui il recupero dell’acqua utilizzata nella produzione, uso di ingredienti biologici e locali e riduzione degli sprechi, installazione di sei isole ecologiche per la raccolta differenziata.

Il cuore pulsante del Festival è stato lo storico parco di Villa Ogliani a Rivara, dove i Maestri Gelatieri prepareranno di persona i gelati da degustare in diverse formule, dal classico cono agli abbinamenti guidati con il cibo e il vino.

Il Parco è stato inoltre animato dalle postazioni di 15 Maestri del Gusto con le loro eccellenze enogastronomiche e dalle esposizioni di prodotti artigianali locali di oltre 30 operatori, accanto alla Piazza dei Sapori con tanti esperti dello street food regionale di qualità e le loro specialità.

Negli spazi divulgativi si è potuto partecipare a 10 appuntamenti tra masterclass, esibizioni, workshop e showcooking.  

Dopo il successo degli anni scorsi, il Festival si è presentato quest’anno con un programma ancora più ricco e attento alla salute e alla sostenibilità ed anche quest'anno è stato un successo di pubblico grazie alle oltre 19000 presenze.

In collaborazione con Ascom Confcommercio Torino e provincia, è stato presentato il gusto SCARPETTA ROSSA, creato persensibilizzare sul tema la violenza sulle donne.

 

                       Scarpetta Rossa.JPG

 

I GELATI PROPOSTI

I gusti realizzati dai 12 maestri gelatieri provenienti da 8 regioni italiane sono:

ARANCIA ROSSA E FIORI DI SAMBUCO:
sorbetto di arancia rossa con essenza di fiori di sambuco, realizzato da Davide Frainetti della gelateria Gonetti di Torino – Piemonte.

BACIO DI DAMA
gelato base latte con nocciola, salsa al gianduia e crumble di biscotti, realizzato da Alessia Torselli e Vera Castrovilli della gelateria Nevedarance di Caluso (To) – Piemonte.

BARBAJADA
Sorbetto di cioccolato e caffè, realizzato da Mattia Dellon della gelateria Il Golosone di Lacchiarella (Mi) – Lombardia.

CIOCCOLATO AL CRUSCO DI SENISE DOP:
sorbetto di cioccolato con peperone crusco di Senise igp, realizzato da Martina Concilio della gelateria L’Infinito di Magnano Di Latronico (Pz) – Basilicata.

FRAGOLE IN FERMENTO:
gelato allo yogurt con salsa di fragole e cioccolato fondente, realizzato da Irene e Silvia Aimone Giggio della agrigelateria La Porporata di San Maurizio Canavese (To) – Piemonte.

MERENDA IN BAITA:
crema al caffè, variegato con salsa allo zabaione e crumble al cacao, realizzato da Christian Bordet della gelateria Ivana di Pont Saint Martin (Ao) - Valle D’Aosta.

PINOLO ALLA LIGURE:
gelato al pinolo di pisa con basilico ligure dop e limone, realizzato da Guido Cortese della gelateria U Magu di Pietra Ligure (Sv) – Liguria.

RIVARA ATTO TERZO:
crema al burro profumata, all’arancia e vaniglia con riduzione di Ben Ryè, uvetta e mandorle, realizzato da Federico Sinibaldi della gelateria Mister Ice di Roma – Lazio.

ROATS BUSSL (Bacino Rosso):
un sorbetto di lampone, barbabietola e rafano con semi di girasole croccanti, realizzato da Lisi Stolz dell’Osteria Hubenbauer di Bolzano, Trentino-Alto Adige.

TERRE DI SICILIA:
sorbetto di pistacchio all’acqua di mandorle e profumo d’arancia, realizzato da Marco Nicolino della gelateria Buono e Sano di Rivarolo (To) – Piemonte.

ZABAIONE:
zabaione al passito di Caluso con nocciolini di Chivasso, realizzato da Alberto Marchetti, Gelaterie Alberto Marchetti di Torino – Piemonte.

ZAFFERANO DI CASCIA:
crema al mascarpone con zafferano di cascia e passion fruit, realizzato da Beatrice Di Benedetto della Scuola Alberghiera Spoleto di Spoleto (Pg) – Umbria.

 

Vi aspettiamo alla prossima edizione!!